Chalet di lusso: rifugio per grandi capitali
Negli ultimi anni, investire negli chalet di lusso in montagna sta diventando un ottimo affare, soprattutto nelle zone più famose della Francia e della Svizzera, a differenza di quanto sta accadendo nelle località montane italiane.
La Val D’Isere è più blasonata delle famose St. Moritz o Gstaad.
Una volta a scegliere la casa in montagna erano gli sciatori incalliti e le loro famiglie.
Oggi chi compra una casa di lusso in montagna lo fa per una questione di status sociale e della varietà di brand di lusso e di attività che vi si possono praticare; non indifferente è la presenza di servizi.
Lo chalet come bandiera di uno stile di vita e la mondanità, però, non sono sufficienti a muovere capitali sempre più consistenti.
La realtà è che le banche oramai offrono tassi d’interesse negativi e i super ricchi sono alla ricerca di asset in cui valga la pena investire. Le case nelle Alpe d’oro sono una di queste.
In media negli ultimi dieci anni la rivalutazione di queste tipologie di case di montagna è stata del 19%, molto di più non solo dei titoli di Stato ma anche della rivalutazione di immobili in altre località.
I prezzi per questi chalet di lusso sono alle stelle: 35.000,00 euro al metro quadro nella località di Gstaad. A St. Moritz, invece, si vende a 19.000,00 euro al metro quadro.
Ci sono però ancora troppi vincoli e regole che rendono difficile in Svizzera capire chi può comprare tra i compratori extra europei, tale situazione predilige gli acquisti in Francia.
Scrivi un commento